La velocitá importa

velocitá importa
velocitá importa

Buongiorno a tutti,

l’altro giorno sono stato ad un evento di WordPress a Madrid chiamato Fabuloso Madrid, dove c’erano vari esperti nel settore dal marketing digitale, a Wordpress, dal e-commerce all’ ottimizzazione dei siti web e quant’altro. Ho preso degli appunti e hanno distribuito dei libretti che spiegano come velocizzare i vostri siti, qui sotto vi elenco degli strumenti che vi aiuteranno a migliorare il vostro sito:

  • GTmetrix, se realizzi un’analisi del tuo sito con questo strumento, si ottiene il risultato della prova Page Speed di Google e di YSlow di Yahoo in un solo risultato. I risultati si ordinano in ordine di gravità.
  • Pingdom Tools é uno strumento che mostra i risultati in varie finestre, però due sono le piú importanti. La sezione di richiesta dei file, che mostra il tempo di carica del tuo sito e quanto tempo usa ogni risorsa che stai usando e la finestra Performance Grande, che da raccomandazioni su come migliorare i risultati, simile a GTMetrix.
  • Thwk with Google é lo strumento di Google per verificare se il proprio sito é responsive  e dove possiamo migliorarlo.
  • Tinypng é uno strumento che ci permette di ridurre il peso delle immagini senza diminuire la qualità.
  • Imagify é un’altro strumento sulla riduzione del peso delle immagini.
  • Siteliner scansiona il vostro sito per cercare contenuti duplicati.
  • Rank Signals controlla i link esterni.
  • Online Broken Link Checker si occupa di trovare i link rotti del tuo sito.

Non sono un esperto nel velocizzare i siti, però se usiamo questi strumenti, che ci aiutano a capire i punti deboli del nostro sito web, possiamo migliorare molto il posizionamento nei motori di ricerca. Dopodiché, oppure prima di fare tutto ció, bisogna alleggerire le immagini, quindi bisogna convertire al formato PNG, per poi passarle con uno strumento (Tinypng o Imagify) che ne alleggerisce il peso.

Personalmente sto alleggerendo le immagini del mio sito ed ho bisogno di fare molti altri perfezionamenti per avere un buon sito internet, veloce, leggero, all’avanguardia, avanzato tecnologicamente, sicuro ed a passo coi tempi.

Deja una respuesta