VW T3 in casa

Cambio Pneumatici

Quando abbiamo portato a casa il Volkswagen avevo pochi giorni per sistemare delle cose per poter viaggiare più tranquilli. Nel giro di 10 giorni sarebbe arrivato mio fratello e volevamo fargli una sorpresa per fare un viaggio inaugurale con lui con il camper. Dovevamo fare una revisione completa dal meccanico con cambio d’olio, cambio dell’acqua di raffreddamento, cambio liquido freni e filtri vari. Il meccanico mi ha dato appuntamento per l’ultimo giorno utile che avevo a disposizione. …E qui la situazione si faceva tesa.

Batteria vecchia
Vecchia Batteria

Il rubinetto del lavandino non funzionava, il problema non era la pompa dell’acqua ma la batteria secondaria da 12 volt. La batteria era morta, anche attaccandola ad un caricabatterie non teneva il voltaggio, ed in più era una batteria convenzionale per auto, quando, normalmente per le batterie ausiliari per i sevizi interni di un camper si usa una batteria a gel o AGM. Quindi ho comprato una batteria nuova, ma sono riuscito a trovarne una a basso prezzo perché è rigenerata. Quindi l’ho montata e il rubinetto funzionava perfettamente. Dopodiché ho installato in modo provvisorio una presa USB, una da 12 volt e un voltímetro della batteria secondaria. A questo punto mancava passare la revisione del veicolo, dove abbiamo avuto una grande sorpresa: i pneumatici non erano conformi con il libretto di circolazione, quindi siamo stati obbligati a cambiare le gomme e mettere quelle conformi al libretto. A questo punto abbiamo passato la revisione a pieni voti e abbiamo pulito velocemente l’interno del camper, del deposito dell’acqua, frigorifero, fornelli, etc.

Batteria Nuova
Batteria Nuova

Prima del viaggio volevamo provare l’impianto a gas, fornellini e frigorifero, ma non abbiamo fatto in tempo, quindi durante il primo viaggio eravamo un po’ preoccupati se usandolo avremmo avuto problemi.

VW T3

Novità dell’anno… ci siamo comprati un camper!! O meglio un furgoncino Volkswagen T3 camperizato Westfalia del 1988.

Erano anni che pensavamo di comprarci un camper, ma per ovvi problemi economici non è stato possibile fino a quest’anno, e per non spendere troppo abbiamo incominciato a cercare camper usati. Io ero per un camper comodo, con mansarda, cucina, bagno e doccia, mentre Ana era per un camper piccolo. Tenendo in conto che quando non lo usiamo deve starci nel nostro garage ho optato anch’io per un mezzo di ridotte dimensioni. Quindi ho incominciato a guardare annunci di camper compatti e con i consigli di un amico che ha un Volkswagen T3, ci siamo fatti una idea su cosa volevamo. Un Volkswagen T3 sarebbe stato l’ideale ma è un modello molto quotato, però non abbiamo perso la speranza ed abbiamo incominciato a cercare. All’inizio dell’estate abbiamo visto un Volkswagen T3, arancione, molto bello, aveva la carrozzeria sistemata da poco. Pero una volta aperta la porta e guardato sotto il cofano del motore, c’erano molti lavori da fare e il proprietario non abbassava il prezzo. Quindi abbiamo passato pagina e cercato altro. Ho cercato sugli annunci di seconda mano: Volkswagen T3, T4, ma i prezzi erano un po’ alti o non erano come la volevamo. Così ho cercato annunci di altre marche: Mercedes, Renault, Toyota, eccetera… anche di mezzi vuoti, per allestire. C’era qualcuno interessante, ma proprio quando pensavamo che non fosse un buon momento per cercare, dovuto al fatto che ormai eravamo nel pieno dell’estate e chi lo aveva messo in vendita lo aveva venduto e chi lo voleva comprare lo aveva già comprato per sfruttarlo durante l’estate… Trovai un annuncio di un Volkswagen T3 westfalia, con mobili, cucina, frigorifero, 4 posti letto, dalle foto sembrava ottimo, il prezzo sotto la media.

vw t3 exterior
vw t3 exterior

Sono andato a vederlo con un amico, pensando che sarebbe stato il solito annuncio che dalle foto sembra perfetto e restaurato, ma poi a vederlo dal vivo avrei visto tanti difetti e lavori da farci. Invece sono rimasto molto sorpreso perché la carrozzeria era perfetta, gli interni (quasi) perfetti, il motore pure e per i 30 anni che ha, aveva solo 180000 chilometri. Quindi, era arrivata l’occasione che cercavo da molto tempo, o compravo questo o non avrei mai trovato un altro Volkswagen T3 in queste condizioni e a quel prezzo. Dopo qualche giorno siamo andati a vederlo con mia moglie ( che è la persona che decide tutto in casa!!! ) e siamo arrivati ad un accordo comprandola ribassando ulteriormente il prezzo di vendita.

vw t3 interior
vw t3 interior

Il proprietario aveva anche fretta di venderla perché in pochi giorni gli scadeva l’assicurazione, il tagliando annuale e la revisione annuale ( qui in Spagna per le auto con più di 10 anni la revisione è obbligatoria ogni anno o più dipendendo se è per uso commerciale o meno ). Dopo 2 giorni ci siamo ritrovati con il proprietario e abbiamo fatto il passaggio di proprietà e ce lo siamo portato a casa.

vw t3 exterior
vw t3 exterior